STORIE D’ITALIA ATTRAVERSO LA CANZONE
(Maggio-Novembre 2019)
Il progetto Storie d’Italia attraverso la canzone è nato durante il laboratorio musicale permanente aperto alle ragazze e ai ragazzi del tempo prolungato della Scuola media Meda- Ferrarin dell’Istituto Madre Teresa di Calcutta di Milano. Hanno collaborato al progetto le associazioni Anpi, Aned, Associazione italiana Vittime del Terrorismo, Associazione Piazza Fontana, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Casa della Memoria, Milanosifastoria e Comune di Milano.
Nel laboratorio, con le ragazze e i ragazzi ci siamo avvicinati attraverso la comunità di ricerca a testi e canzoni di narrazione della Storia del nostro Paese. Dalla proposta di materiali hanno preso forma azioni sonore nel gioco della sperimentazione a più voci accompagnate da strumenti musicali. Un laboratorio a partire dall’esperienza dell’ascolto e della comprensione del suono promosso nel valore della storia e del dialogo interculturale. Pratiche musicali, esercizi di memoria corale tra la pluralità degli sguardi, e la cura dei timbri sono diventate possibilità di espressione comune e rigenerata da nuovi sensi. Così Storie d’Italia attraverso la canzone è diventato un incontro musicale pubblico con il coinvolgimento di altri altre ragazze e ragazzi del laboratorio dell’Istituto Confalonieri e la Scuola Govone del quartiere Isola di Milano. L’incontro-concerto si è svolto nella prima edizione alla Casa della Memoria il 24 maggio 2019 e il 7 novembre 2019 nella Seconda edizione in collaborazione con Milanosifastoria.
Abbiamo dedicato il progetto al musicologo Luigi Pestalozza. Luigi, ha posto al centro della propria esistenza di storico della musica e di intellettuale la promozione di attività artistiche; un impegno che non lo ha mai abbandonato e che si augurava potesse essere una componente decisiva nella formazione culturale dei giovani delle nuove generazioni.
Vedi Locandina >> Storie d’Italia attraverso la canzone Locandina 2 edizione